TOUR DI CRETA

EUROPA

Cultural Experience

Tour guidato tra monasteri, musei e siti archeologici dell'isola più grande di tutta la Grecia, senza rinunciare ad assaporare le specialità dei piatti cretesi.

Dal 10 al 17 Giugno 2017

Durata: 8 giorni / 7 notti

Europa

Grecia

ITINERARIO

1° giorno: ITALIA – HERAKLION

Partenza da Porto Recanati in Bus GT per l’aeroporto di Bologna e partenza con volo speciale per Creta.
Arrivo e trasferimento in hotel.
Tempo libero per una passeggiata nel centro storico della città.
Cena e pernottamento.

 

2° giorno: RETHYMNO – ARKADI – CHANIA (380 km circa)

Prima colazione e partenza per la costa nord-ovest; girando a sud, poco prima di Rethymnon, arriviamo allo splendido monastero di Arkadi, un simbolo supremo per i cretesi.
A causa della sua posizione isolata questo monastero è stato utilizzato nel corso della storia come un centro di movimenti di resistenza. È noto, soprattutto, per la sua resistenza finale contro i turchi, quando un nutrito gruppo di cretesi, per lo più donne e bambini, sono stati invitati ad arrendersi e si sono rifiutati.
Proseguendo verso ovest si arriva a Chania, la più bella città di Creta. Il nucleo centrale è il centro storico, circondato da mura veneziane, che consiste in un labirinto affascinante di vicoli, palazzi antichi e moschee con minareti, attestanti il periodo della dominazione turca. Il pranzo si terrà in una taverna che si affaccia sul vecchio porto.
Tempo libero, a seguire, per la visita del famoso mercato coperto Agorà.
Sulla via del ritorno faremo un’ultima fermata nella pittoresca città di Rethymnon per ammirare la miscela colorata di architettura veneziana e turca.
Cena e pernottamento in hotel.

 

3° giorno: MONI KERA – DIKTEON ANDRON – MOCHLOS -SITIA – NEAPOLI – HERAKLION (348 km circa)

Prima colazione e partenza alla volta dell’altopiano di Lassithi, ricco di coltivazioni di ortaggi, frutta e mandorle. Visita del Monastero ortodosso di Panagia Kera’s e, a seguire, di DikteonAndronantica grotta sacra dell’era minoica che, secondo la mitologia, fu il luogo in cui la capra  Amalthea allevò Zeus e lo nutrì col suo latte.
Proseguendo verso est faremo una sosta per il pranzo in una caratteristica taverna sul porticciolo di Mochlos per gustare prelibati piatti tipici locali.
Dopo il pranzo prenderemo la strada per Sitia, località affacciata sul mare con viuzze brulicanti di negozietti e taverne.
Al nostro ritorno ci fermeremo a Neapoli per visitare un frantoio.
Rientro, cena e pernottamento in hotel.

 

4° giorno: SPINALONGA – AGIOS NIKOLAOS (152 km circa)

Prima colazione e check out.
Partenza per Spinalonga, famosa fortezza costruita dai veneziani nel 1579 in difesa dagli attacchi dal mare.
La raggiungiamo in battello con partenza da Agios Nikolaos; avremo modo di visitare i resti delle mura e dei centri abitati che hanno mantenuto la loro bellezza storica nell’arco dei secoli e dove la dominazione veneziana e turca hanno lasciato i loro segni.
Si proseguirà verso la penisola di Kolokythia per rilassarsi al sole e tuffarsi nelle acque verdi smeraldo del golfo di Mirabello.
Pranzo in corso di escursione.
Nel pomeriggio rientro a Agios Nikolaos per la visita della cittadina con il suo colorato centro, e le viuzze ricche di souvenirs locali. Pernottamento in hotel tipico con cena tradizionale.

 

5° giorno: CNOSSO – HERAKLION – MUSEO ARCHEOLOGICO – CHOUDETSI (53 km circa)

Prima colazione e partenza per la visita guidata al sito di Cnosso, antica capitale della civiltà Minoica, costruita nel 1900 a.c. sui resti di un preesistente abitato neolitico.
Proseguimento per una passeggiata nel centro veneziano di Heraklion,con visita dell’antico castello sul mare di Koules e del caratteristico mercatino di pescatori.
Pranzo a base di pesce in un ristorante del porto.
Dopo il pranzo andremo a visitare il Museo Archeologico di Heraklion che raccoglie i reperti portati alla luce di tutti i siti Minoici presenti sull’isola e soprattutto di Cnosso.
Sulla via del rientro faremo tappa in una rinomata vineria sulle colline di Choudetsi e, a seguire, incontreremo un pastore del villaggio che sarà lieto di illustrare l’arte della mungitura delle capre e della preparazione dello squisito yogurt cretese.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.

 

6° giorno: PEZA – PARTIRA – SKALANI – HERAKLION (71 km circa)

Prima colazione e check-out.
Partenza per la visita di una delle prime cooperative biologiche dell’isola (nota per la produzione di olive, olio d’oliva, aceto) e dell’adiacente azienda vinicola, con degustazione di vini e formaggi.
Proseguimento alla volta del villaggio di Partira per assistere alla preparazione del tipico pane di Creta e del dakos (panbiscotto cretese).
Sosta per il pranzo a Skalani, in uno dei più apprezzati ristoranti tipici locali.
Per concludere la giornata, non potrà mancare la visita all’azienda vinicola di Boutari, la più conosciuta dell’isola.
Cena e pernottamento.

 

7° giorno: GORTYS – AGIA TRIADA – FESTOS – MATALA – DAFNES – HERAHLION (170 km circa)

Prima colazione e partenza per il sud dell’isola.
Visita di Gortys, antica capitale di Creta in epoca romana, di Agia Triada e di Festos che, dopo Cnosso, rappresentano i siti archeologici più importanti della civiltà Minoica (siti immersi in coltivazioni di ulivi e viti, la principale fonte di ricchezza dell’isola nel corso dei secoli).
Arrivo a Matala e sosta per una nuotata rinfrescante nelle acque cristalline della costa meridionale.
Pranzo in una taverna tipica sul lungomare per assaporate le specialità dei piatti cretesi.
Sulla via del ritorno visita della rinomata vineria di Dafnes, con degustazione dei suoi eccellenti vini.
Cena e pernottamento in hotel.

 

8° giorno: HERAKLION – ITALIA

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Heraklion e partenza per l’Italia.
Arrivo a Bologna e trasferimento in Bus GT per Porto Recanati.
Fine dei servizi.

 

Informazioni

Tour con accompagnatore locale parlante italiano per tutta la durata dell’itinerario e guida parlante italiano nei siti archeologici.

 

La quota comprende:
Bus per/da aeroporto di Bologna, Volo speciale per Creta a/r, tasse aeroportuali (soggette a riconferma), trasferimenti aeroporto/hotel a/r, sistemazione in camera doppia negli alberghi previsti, pasti come da programma, bevande ai pasti, assistenza di personale specializzato, franchigia bagaglio 15kg in stiva/5kg a mano,assicurazione medico-bagaglio-annullamento viaggio.

 

La quota non comprende:
Visite ed escursioni facoltative, mance e tutto quanto non espressamente indicato.

 

Da € 1.450,00 / Persona

Supplemento Singola
€ 190,00

8 Giorni / 7 Notti

Tour con accompagnatore parlante italiano

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Speciale Irlanda

Capo Verde Boa Vista

Mexico Yucatan

Eden Village Premium Sailing Village, Grecia

NUOVA MOANTOUR SRL

PHOTOGALLERY GIRANDOLONI

I NOSTRI CANALI SOCIAL

              

© 2021 Nuova Moantour Srl | Via Valentini, 6 | 62017 Porto Recanati (MC) |P.IVA 01221280439 | Privacy | Web Agency Magnetic Pangea