TOUR GEORGIA AUTENTICA

ASIA

Cultural Experience

Nel cuore del Grande Caucaso, tra vigneti vigorosi e piccoli villaggi, antiche accademie e città millenarie scavate nella roccia. È la bella e verde Georgia, sincera, intensa e ospitale.

Da Giugno a Ottobre 2016

Durata: 9 giorni / 7 notti

Asia

Georgia

Nel cuore del Grande Caucaso, tra vigneti vigorosi e piccoli villaggi, antiche accademie e città millenarie scavate nella roccia.  E’ la bella e verde Georgia, sincera, intensa e ospitale. Da Tbilisi a Kutaisi, lungo altitudini che raccontano il mito, l’itinerario si può estendere fino all’Armenia, regione limitrofa, affine eppure tanto diversa.

ITINERARIO

1° giorno: ITALIA/TBILISI

Partenza con volo di linea dall’Italia. Pernottamento a bordo.

2° giorno: TBILISI

Prima colazione in hotel e cena in ristorante. Pranzo libero. Arrivo a Tbilisi di prima mattina e trasferimento in albergo. Tempo a disposizione per il relax e inizio della visita della capitale: il centro della città vecchia e la città moderna sono molto vicini e consentono una piacevole panoramica che include, tra i monumenti storici più interessanti la Cattedrale di Sioni, in cui si conserva la croce della santa georgiana Nino, la fortezza di Narikala e le Terme Sulfuree. Proseguimento con la visita del Museo Nazionale e passeggiata lungo il Corso Rustaveli, la via principale di Tbilisi.

3° giorno: TBILISI/MTSKHETA/GUDAURI

Prima colazione in hotel e cena in ristorante. Pranzo libero. Partenza per Mtskheta, l’antica capitale, centro religioso della Georgia e visita della chiesa storica di Jvari e della Cattedrale di Svetitskhoveli dove è custodita la Tunica di Cristo. Visita del sito archeologico con le rovine dei palazzi reali, i bagni romani, le tombe dei nobili. Proseguimento lungo la Grande Strada Militare Georgiana e durante il percorso visita del complesso di Ananuri del XVII secolo, sotto le cime dei monti del Caucaso. Arrivo a Gudauri, famosa località sciistica.

4° giorno GUDAURI/KAZBEGI/GUDAURI

Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero. Partenza per Kazbegi lungo un tratto di strada che costeggia gli scenografici paesaggi lungo il fiume Tergi. Da Kazbegi, capoluogo della regione, un percorso in salita di circa un’ora e mezza conduce attraverso un paesaggio di valli e montagne fino alla Chiesa della Trinità di Gergeti, a 2170 metri.* In condizioni climatiche favorevoli è possibile vedere uno dei ghiacciai più alti del Caucaso, sul monte Kazbegi ( 5047 mt), il cui nome significa “picco ghiacciato”. E’ questo il mitico monte di Prometeo, qui incatenato per punizione avendo sottratto il fuoco agli dei per donarlo ai mortali. Per la cristianità invece in questo monte era conservata la mangiatoia in cui Gesù fu posto appena nato. In rientro a Gudauri sosta ad un atelier d’arte.

* è possibile salire alla chiesa della Trinità di Gergeti in fuoristrada, supplemento 13€ circa per persona da pagare in loco.

5° giorno GUDAURI/GORI/BAKURIANI

Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero. Partenza per Gori, città natale di Stalin, in cui si trova anche un museo a lui dedicato (per chi lo desideri visita a pagamento degli interni in loco). Prosecuzione per la città di Uplistsikhe, interamente scavata nella roccia e risalente al I millennio a.C. Si tratta di un complesso interessante con resti di dimore, forni, cantine, una basilica a tre navate. Le colline che conducono al complesso riportano tracce del passaggio delle antiche carovane. Prosecuzione verso Bakuriani lungo la catena monutuosa di Likhi.

6° giorno: BAKURIANI/VARDZIA/BAKURIANI

Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero. Partenza per la regione di Meskheti e Javakheti per la visita della città di Vardzia, risalente al XII secolo. Proseguimento per Khertvisi che si raggiunge a piedi con una passeggiata di circa venti minuti. Visita della città e del castello di Akhaltsikhe, restaurato di recente.

7° giorno: BAKURIANI/KUTAISI

Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero. Partenza verso per la terra del Vello d’Oro, la provincia di Imereti, nella Georgia Occidentale con sosta ad un piccolo mercato artigianale della ceramica. Arrivo a Kutaisi e visita del Complesso di Gelati, patrimonio UNESCO, risalente al XII secolo e comprendente il Monastero e l’Accademia fondati ai tempi di David IV “il costruttore”. Tale era la fama di questo centro culturale che i contemporanei lo chiamavano “la nuova Grecia”. Di notevole interesse l’altare della Cattedrale della Vergine Maria, i cui mosaici ne fanno un capolavoro d’arte sacra georgiana. A seguire sosta ad una delle grotte millenarie recentemente scoperte nei dintorni.

8° giorno: KUTAISI/TBILISI

Prima colazione in hotel, cena in ristorante, pranzo libero. Visita del mercato locale e partenza per Tbilisi. Cena in ristorante e camere a disposizione fino al trasferimento in aeroporto.

9° giorno: TBILISI/ITALIA

Di primissimo mattino trasferimento in aeroporto e rientro in Italia con volo di linea.

Voli di linea Turkish Airlines dai principali aeroporti italiani

FOTO

Da € 1.190,00 / Persona

9 Giorni / 7 Notti

Mezza Pensione

Visite ed escursioni con guida parlante italiano

Speciale Sconto Viaggi di Nozze

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Speciale Irlanda

Capo Verde Boa Vista

Mexico Yucatan

Eden Village Premium Sailing Village, Grecia

NUOVA MOANTOUR SRL

PHOTOGALLERY GIRANDOLONI

I NOSTRI CANALI SOCIAL

              

© 2021 Nuova Moantour Srl | Via Valentini, 6 | 62017 Porto Recanati (MC) |P.IVA 01221280439 | Privacy | Web Agency Magnetic Pangea